Da vedere
RIETI
La graziosa cittadina di Rieti, ombellico di Italia, conserva nel suo piccolo centro storico molte bellezze artistiche che vale la pena scoprire. I principali monumenti della città sono infatti concentrati nelle due piazze principali, Piazza Battisti e Piazza Vittorio Emanuele II (l'antico foro della città). Tra le tante bellezze da visitare a Rieti ricordiamo: il Palazzo Comunale, che attualmente ospita una sezione del Museo Civico; il Duomo dell'Assunta, il vicino Battistero, coevo al Duomo; il Palazzo Vescovile; l'Arco del Vescovo; la Cinta Muraria medievale, che è giunta fino a noi intatta, con le sue porte e con le torri quadrate e semicircolari. ...E poi alla scoperta del Viadotto Romano nella città sotterranea
GRECCIO
Lo splendido paese di Greccio e il suo Santuario, devono la sua fama al "Primo Presepe Vivente del Mondo" realizzato nella notte di Natale del 1223 proprio in questi boschi da San Francesco d'Assisi. Nel 1228 per ricordarne l'evento fu costruito il Santuario di Greccio. Ogni anno nel periodo del Santo Natale si svolgono a Greccio numerose rievocazioni storiche dell'evento.
LA VALLE SANTA
E' una pianura, dalla forma quasi circolare, chiusa lungo tutto il perimetro da colline e monti, come il Terminillo. In questo anfiteatro naturale sono collocati i quattro Santuari francescani (Greccio, Fonte Colombo, Poggio Bustone, La Foresta), idealmente disposti alle quattro estremità di una croce mistica.
ABBAZIA DI SAN PASTORE
Tipico impianto dei monasteri cistercensi, situata a circa 3 km dal paese di Greccio su un collinetta che domina la pianura sottostante. Il recente accurato restauro architettonico ha fatto ritornare l'Abbazia agli antichi splendori, tanto che oggi è ambita e perfetta sede di ricevimenti, cene medioevali, meeting ed eventi.
LA RISERVA NATURALE DEI LAGHI LUNGO E RIPASOTTILE
Si estende tra il massiccio del Terminillo ad est ed i Monti Sabini ad ovest su di una piana alluvionale tempo fa occupata dal vastissimo lago Velino. Nella Riserva si incontrano boschi palustri, vasti canneti e piante a foglia galleggiante. Il complesso costituito dai due laghi determina un ambiente di grande interesse faunisto, un vero paradiso per gli amanti del birdwatching. La riserva è ricca di interessanti sentieri natura, percorsi pedonali attrezzati con tracciato segnalato, e da sentieri escursionistici, percorsi pedonali, ciclabili ed equestri indicati da un'apposita segnaletica.
CASCATE DELLE MARMORE
Con la sua stupefacente bellezza, appare come una scrosciante colonna d'acqua che si distribuisce su tre salti coprendo un dislivello di 165 metri e avvolgendo la rigogliosa vegetazione in una nuvola di schiuma bianca! Qui la vacanza può diventare un'occasione per mettersi alla prova, o semplicemente per giocare con la natura, all'insegna degli sport d'acqua e di terra. Il parco fluviale del Nera fino alla Cascata delle Marmore è un contesto unico ed eccezionale per la pratica di canyoning, rafting, canoa.
PIEDILUCO
E' un pittoresco centro il cui nome significa "ai piedi del bosco sacro". Il lago che prende il nome dal paese, è tanto irregolare da sembrare un lago alpino. Molto suggestivo, è circondato da rilievi boscosi, tra i quali è caratteristica per la sua forma di largo cono la montagna dell'Eco. Questa montagna deve il suo nome al fatto che è in grado di rimandare un intero endecasillabo in maniera perfetta. Il lago, sede di manifestazioni di canottaggio di carattere mondiale, è un frequentato centro turistico, ed offre la possibilità di praticare vari sport lacustri. Ogni anno, sul lago si svolge la festa delle acque, di antichissima origine, durante la quale è possibile vedere una sfilata notturna di barche addobbate e illuminate, giochi pirotecnici.
IL MONTE TERMINILLO
Noto anche come la "Montagna di Roma", è tra le stazioni turistiche invernali più importanti e meglio attrezzate del Centro-Sud Italia. Tra i 1500 e i 2000 m di quota sono dislocati una funivia, 3 seggiovie che servono 40 Km di piste da discesa, di cui 4 km dotate di innevamento artificiale. Tutte le piste consentono un sicuro divertimento sia al principiante che allo sciatore più esperto, inoltre, tre piste sono omologate anche per gare internazionali. Ad oggi questa montagna vede crescere costantemente l'interesse verso attività sportive come il trekking (sky race, gara di corsa in montagna lungo i sentieri del C.A.I.) e l'escursionismo estivo ed invernale, collegati anche alle tematiche religiose e spirituali del "Cammino di Francesco d'Assisi".
LE TERME DI COTILIA
Porta il nome dell'antica città sabino-romana già nota per le notevoli proprietà terapeutiche delle sue acque sulfuree e cara a Flavio Vespasiano ed a suo figlio Tito. Un grande fascino, tra storia e leggenda, s'intreccia intorno a queste terme dalle quali sgorgano, in grande abbondanza, acque che un tempo si ritenevano sacre.
Una vacanza indimenticabile
tra NATURA, TRADIZIONI e CULTURA